F1 2019 – La recensione

VISIONE GENERALE.

Il titolo di Codemasters è sicuramente una pietra miliare all’interno del panorama dei videogiochi di corsa, ma ormai, con l’avanzata di altri giochi sempre più realistici, la posizione di F1 2019 nelle gerarchie dei giochi di racing è stata sicuramente ridimensionata.

MODALITÀ CARRIERA

Dalla versione del 2019 è disponibile l’utilizzo delle vetture di F2, oltre alle vetture più vincenti del passato, ma il gioco si basa principalmente sulla carriera. Essa è ben strutturata, con programmi durante le prove libere per lo sviluppo della vettura ed interviste che influenzano la tua considerazione da parte degli altri team. È doveroso dire, però, che a lungo termine può anche stufare. MODALITÀ MULTIGIOCATORE

Se fino a qualche anno fa, tentare di fare una gara online su questo titolo era come entrare in un ring di pugilato, dall’introduzione delle lobby classificate la situazione è migliorata. Ogni pilota dispone infatti di una “patente”, che tiene conto anche della correttezza alla guida, con l’obiettivo di creare lobby con piloti più corretti.

REALISMO/FISICA

Dal punto di vista del realismo e della grafica, il titolo scarseggia se paragonato ad Assetto Corsa o Iracing, ma ci sono stati comunque dei miglioramenti nel corso degli anni. Rimane tuttavia ancora nella categoria Arcade.

GRAFICA

La grafica sulla versione del 2019 è stata ulteriormente migliorata rispetto agli anni precedenti, offrendo la possibilità di registrare replay delle gare ad alta risoluzione.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

Il titolo di F1 rimane un grande classico nel panorama dei giochi di macchine e continua ogni anno a riaccendere la passione per il campionato più prestigioso. Per quanto riguarda la grafica si posiziona nella top 3 della sua categoria, mentre presenta ancora delle lacune dal punto di vista del realismo. Si trova ultimamente molto scontato ed intorno ai 30/40 € può essere molto interessante.

Lo consigliamo a chi vuole divertirsi con un gioco non troppo impegnativo e che magari non ne ha mai posseduto uno.

Lo sconsigliamo a chi invece sta cercando un gioco completamente simulativo o che presenta innumerevoli contenuti.

VOTO: 7.5/10

Vuoi giocare online, ma non sei sicuro di prendere il PS Plus?
Secondo noi, sopratutto in giochi di macchine, giocare sempre offline può risultare noioso dopo un po’. Ti consigliamo quindi di provare almeno un mese l’online e vedere come va.

Rispondi