T150 – La recensione

Caratteristiche generali

Il T150 è un volante per PC o PS3/PS4 entry level ma con prestazioni molto buone per il suo prezzo, offre una buona facilità di installazione e utilizzo.
Offre una rotazione massima di 1080°, in pratica una rotazione completa e mezza per lato di rotazione oppure un totale da parte a parte di 3 giri totali.
La sensibilità del sensore è molto buona e reagisce anche agli input più piccoli, offre quini una deadzone impercettibile.

Force feedback

Il force feedback sul T150 ha un ruolo molto vario.
La sensazione di feedback è molto affidabile ed è molto fedele e equiparabile alla realtà. L’effetto in fase di frenata, accelerazione e nei testacoda è molto fedele, e di sicuro per un principiante può offrire molte soddisfazioni e aiutare a capire la fisica di un automobile.
Allo stesso tempo il force feedback su questo volante non possiede una forza massima molto alta, quindi se non si fa attenzione alle impostazioni si può saturare le forze molto facilmente. Comunque per un uso normale ciò non accadde e per ovviare a questo problema è sufficiente abbassare l’entità delle forze totali.

Qualità di costruzione

Il volante è realizzato completamente in plastica molto rigida e nel punto dove si appoggiano le mani è presente un rivestimento in gomma per offire più grip sulla superficie.
Le palette per cambiare marcia sono in metallo, hanno una posizione molto comoda e producono un suono molto piacevole di scatto quando vengono premute e rilasciate.

Pulsanti e pedali

I pulsanti sono presenti in buon numero sul volante, 9 sulla parte frontale più le classiche 4 freccie e altri due pulsanti sulla base del volante (escludendo le palette per cambiare marce).
I pulsanti sono posizionati in modo comodo e si riescono a premere senza spostare nessuna delle due mani dalla loro posizione.
Passiamo ai pedali: questo volante nella sua configurazione base offre solo il pedale dell’acceleratore e quello del freno. L’acceleratore è lineare e non oppone particolari forza alla sua pressione, il pedale del freno invece ha una corsa che si irrigidisce verso il fondo (più si preme e più si ha attrito) che simula bene un reale pedale del freno; un punto negativo forse alla scarsa forza che si oppone alla pressione descritta sopra; forse una forza più forte verso il fondo della corsa faciliterebbe la fase di frenata e eviterebbe alcuni bloccaggi; anche in questo caso risulta farci l’abitudine e capire bene quanto si può premere a fondo in base alla macchina che si utilizza.

Fissaggio e posizionamento

Il sistema di fissaggio del T150 è forse uno dei più semplici e versatili della sua categoria. Permette infatti tramite una vite e un aggancio di adattarsi su qualsiasi tavolo o mobile; inoltre sia per il volante che per la pedaliera sono presenti i fori per installare il volante su uno stand.
L’aggancio è molto solido e di sicuro non scivola durante l’utilizzo.
I pedali olte all’aggancio per stand hanno anche dei piedini in gomma per permettere di rimanere fissi su superfici lisce; nonostante questa funzione, trovo che durante l’utilizzo possano scivolare, se non appoggiati contro una parete o altro oggetto fermo.

GIUDIZIO FINALE

Il T150 è una validissima opzione per chi è alle prime armi e vuole addentrarsi in questo mondo senza spendere troppi soldi.
Non offre difetti particolari se non forse la forza massima del feedback non esagerata (che comunque non crea problemi), e la gomma usata come rivestimento che con l’utilizzo può scolorirsi.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi