La pressione in F1

In ogni sport, quando si raggiunge un alto livello e la posta in palio diventa grande, la pressione aumenta esponenzialmente.
Se si aggiunge che in F1 ci sono solo 20 posti disponibili, diventa chiaro che la pressione a cui sono sottoposti i piloti è enorme. Questa deriva dalle aspettative del Team, dall’opinione che il Paddock e i tifosi hanno e, soprattutto, dall’obiettivo a cui ogni pilota aspira sin da quando era un bambino: diventare campione del Mondo.

Ogni pilota ha questo sogno e passa tutta la sua carriera cercando di realizzarlo.
Se ti chiami Nico Rosberg, poi, hai una rivalità sin dai Kart con Lewis Hamilton e vi ritrovate insieme nello stesso Team di F1 e con la macchina vincente, la pressione diventa qualcosa di assurdo.

Siamo nel 2016.
Lewis Hamilton ha vinto le ultime due stagioni, grazie ad una vettura nettamente superiore alle altre, ma Rosberg, con la stessa macchina, non è riuscito a battere il compagno di scuderia. Ha vinto però le ultime tre gare del 2015 e dopo la vittoria del Gran Premio d’Australia sembra che quella del 2016 possa finalmente essere la stagione giusta.
E così è.

Dopo aver passato gli ultimi giri ad Abu Dhabi con Hamilton a fare da tappo, taglia il traguardo in seconda posizione. Ce l’ha fatta: è Campione del Mondo.

5 cinque giorni dopo essere diventato finalmente Campione del Mondo, però, tramite un post su Facebook annuncia il suo ritiro. Scrive di aver iniziato a pensare a questa scelta già dal Gran Premio di Suzuka, dove il titolo si stava avvicinando sempre di più al pilota tedesco e di aver compreso che fosse la scelta giusta proprio prima della sua ultima gara. Aggiunge anche che la pressione durante quegli anni era stata veramente tanta e che da quel momento si apriva per lui un nuovo capitolo della sua vita.

Una scelta che ha sicuramente colpito tutti gli appassionati della Formula 1, ma che forse ci ha fatto capire quanto può essere difficile dal punto di vista mentale partecipare ad un Campionato di F1.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti o sotto al post!

Rispondi