La questione Budget Cap

Negli ultimi giorni si stanno succedendo diverse riunioni fra i Team Principal e la FIA, sia per decidere come muoversi per la ripresa del campionato che per regolare il Budget Cap.

Ma che cos’è questo Budget Cap?

Il Budget Cap non è altro che un limite stabilito di spese che ogni Team può arrivare a spendere, in modo tale da ricucire il divario che c’è fra i top Team e quelli minori. Lo scopo di questa norma è ovviamente cercare di rendere il campionato il più avvincente possibile.

Il Budget Cap sarebbe dovuto essere introdotto nella stagione 2021, insieme con il nuovo regolamento tecnico. A causa delle cancellazioni delle gare, però, gli introiti dei Team saranno chiaramente minori e quindi per aiutare i Team in questa situazione economica complicata verrà introdotto già da questa stagione.

Al momento sembra che il Budget Cap per questa stagione si aggiri fra i 145 e 150 milioni di euro, anche se alcuni Team stanno opponendo resistenza. E’ da ricordare, però, che i top Team fino all’anno scorso spendevano fino a 600 milioni di euro e, di conseguenza, questo cambio potrebbe portare a cambi distrastici.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Rispondi